Mercati europei in calo

Attesa di dati economici chiave e della decisione di politica monetaria della Federal Reserve degli Stati Uniti.

borsa italiana_websim oib

Le borse europee hanno registrato una giornata tranquilla martedì, con le perdite nel settore tecnologico che hanno bilanciato i guadagni nelle azioni dei beni di consumo in attesa dei dati economici chiave della zona euro previsti più tardi nella giornata.

L'indice paneuropeo STOXX 600 era in calo dello 0,1% alle 8:24 GMT, trainato da una vendita del 0,6% nelle azioni tecnologiche.

Gli investitori saranno attenti ai dati del quarto trimestre della zona euro su salari e costi del lavoro, insieme all'indice di fiducia economica ZEW della Germania per marzo, entrambi previsti per le 10:00 GMT.

Tuttavia, l'attenzione principale rimane sulla decisione di politica monetaria della Federal Reserve degli Stati Uniti mercoledì, dove è ampiamente atteso che la banca centrale mantenga i tassi di interesse.

Tutti gli occhi saranno puntati sulle sue proiezioni economiche e su quanti tagli dei tassi stima per l'anno.

La piattaforma immobiliare Hemnet è salita del 5,5% in testa allo STOXX 600 dopo che Jefferies ha alzato il rating sulle azioni della società, mentre HelloFresh è sceso del 4,4% in fondo all'indice dopo che Barclays ha declassato il produttore tedesco di kit pasto.

Unilever è salita del 5% dopo che il gruppo di beni di consumo ha annunciato di voler scindere la sua divisione di gelati in un'azienda autonoma, inoltre ha annunciato un nuovo programma di risparmio che comporterà la riduzione di 7.500 posti di lavoro.