Mercati europei in calo: settore sanitario e finanziario sotto pressione
Attesa per i dati sull'inflazione

Martedì, le azioni europee hanno registrato un calo, dopo i solidi guadagni della sessione precedente, influenzate da un ribasso nei settori sanitario e finanziario, mentre gli investitori si concentravano su importanti dati sull'inflazione attesi nel corso della giornata.
L'indice principale europeo, lo STOXX 600, ha mostrato una diminuzione dello 0,3%, dopo aver raggiunto un massimo di oltre due settimane lunedì, in seguito a notizie su una possibile strategia tariffaria meno aggressiva da parte del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha poi smentito tali indiscrezioni, aumentando l'incertezza.
Tra i settori in difficoltà, il sanitario ha perso lo 0,8%, con Novo Nordisk in calo del 2,1% e AstraZeneca del 1,5%. Le assicurazioni hanno ceduto l'1,2%, mentre le banche hanno registrato un ribasso vicino all'1%.
L'attenzione si sposterà sui dati sull'inflazione della zona euro, mentre i prezzi al consumo in Francia sono aumentati meno del previsto a dicembre.
Sodexo ha visto un calo del 6,1% dopo aver deluso le aspettative di mercato per il fatturato organico del primo trimestre. Al contrario, Next ha guadagnato il 2,7% dopo aver rivisto al rialzo le previsioni di profitto annuale per la quarta volta in sei mesi.