Mercati europei in calo
Venerdì, le azioni europee sono scese dopo un rally, con Mercedes che ha registrato il peggior calo in 15 mesi

Venerdì, le azioni europee hanno registrato un calo dopo il rally della sessione precedente, alimentato dalla significativa riduzione dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve statunitense.
I titoli di Mercedes hanno subito un forte ribasso, segnando la peggiore giornata in 15 mesi, a causa di un abbassamento delle previsioni di profitto. L'indice pan-europeo STOXX 600 ha perso lo 0,4%, scendendo a 519,76 punti, ma si dirige verso una seconda settimana consecutiva di guadagni.
Tutti i principali mercati europei erano in calo, tranne la Spagna, che ha guadagnato lo 0,1%. Il settore automobilistico ha subito perdite significative, con un calo del 2,9%, influenzato da una discesa del 7,6% di Mercedes-Benz, che ha rivisto al ribasso le sue stime di margine di profitto annuale. Anche il mercato del lusso ha visto un ribasso di oltre il 2%, mentre il FTSE 100 britannico è sceso dello 0,5% a causa di un forte calo della fiducia dei consumatori.
Le vendite al dettaglio nel Regno Unito sono aumentate dell'1% ad agosto, superando le aspettative. Gli investitori ora attendono i dati sulla fiducia dei consumatori nell'Eurozona, previsti per le 14:00 GMT. Tra i titoli in movimento, Novo Nordisk è salito dello 0,5% dopo il supporto dell'Agenzia Europea dei Medicinali per il suo farmaco Wegovy. Burberry, invece, ha perso il 4,6% dopo un downgrade da parte di Jefferies.