Mercati europei in lieve calo

Le borse europee registrano una flessione dopo l'annuncio della riduzione dei tassi da parte della BCE

europa_websim_4

Le borse europee registrano una flessione dopo l'annuncio della riduzione dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, con gli investitori che ora sono concentrati sui dati sull'occupazione negli Stati Uniti per capire le prossime mosse della Federal Reserve.

A metà mattina, l'indice STOXX 600 dell'Eurozona segna un lieve calo dello 0,1%, ma sembra dirigere verso un aumento settimanale dopo tre settimane di perdite.

Il mercato è in attesa dei dati sull'occupazione non agricola negli USA, che potrebbero indicare un rallentamento delle tensioni sul fronte del lavoro e rafforzare le aspettative di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed.

Il settore tecnologico registra un aumento dello 0,6%, in crescita per la terza sessione consecutiva.

Al contrario, il settore immobiliare è in calo, trainato dalla perdita del 3,2% del gruppo tedesco VONOVIA a seguito del declassamento del rating da parte di Morgan Stanley.

L'indice svedese delle blue-chip OMXS30 segna un aumento dello 0,2%, mentre il CAC 40 francese e il DAX 40 tedesco perdono entrambi lo 0,4%.

TEMENOS registra un aumento del 2,1% dopo l'annuncio di un nuovo programma di riacquisto di azioni fino a 200 milioni di franchi svizzeri (224,92 milioni di dollari) da parte del fornitore svizzero di software bancari.