Mercati europei in calo

Le borse europee hanno registrato un calo a seguito dell'annuncio di elezioni anticipate in Francia dopo la sconfitta dell'Unione Europea a favore dell'estrema destra

Europa_websim16

Le borse europee hanno registrato un calo lunedì dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato elezioni anticipate a seguito di una pesante sconfitta nei voti dell'Unione Europea a favore dell'estrema destra, scuotendo gli investitori già preoccupati per le prospettive dei tassi di interesse.

L'indice CAC 40 della Francia è sceso dell'1,8% toccando un minimo di oltre tre mesi, con le banche, tra cui BNP Paribas, Societe Generale e Credit Agricole, in calo tra il 4,3% e il 7%. Il CAC 40 sembrava dirigere verso il suo più grande calo percentuale giornaliero dal luglio 2023. Anche i prezzi dei bond francesi sono scesi, spingendo i rendimenti ai massimi delle ultime due settimane, dopo che nazionalisti euroscettici hanno ottenuto guadagni nelle elezioni del Parlamento Europeo di domenica, spingendo un Macron a indire elezioni nazionali anticipate.

Macron ha indetto elezioni parlamentari con il primo turno il 30 giugno. Se il partito di estrema destra National Rally dovesse ottenere la maggioranza, Macron si troverebbe senza voce nelle questioni interne.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è sceso dello 0,6%, con altri mercati regionali, tra cui il DAX tedesco e l'IBEX spagnolo in calo rispettivamente dello 0,7% e dello 0,6%.

I mercati azionari sono stati sotto pressione venerdì dopo un rapporto sugli occupati negli Stati Uniti migliore del previsto, alimentando preoccupazioni che la Federal Reserve non taglierà i tassi di interesse a breve. Attualmente i trader prevedono tagli dei tassi di interesse della Fed di 37 punti base entro la fine dell'anno, secondo lo strumento di probabilità dei tassi di LSEG, con il 45% di probabilità di un primo taglio a novembre.