Mercati europei in bilico: incertezza sul percorso dei tassi Fed
Le azioni europee hanno registrato una giornata di stallo martedì, con perdite nel settore minerario bilanciate dai guadagni nel settore dei viaggi e del tempo libero
Le azioni europee hanno registrato una giornata di stallo martedì, con perdite nel settore minerario bilanciate dai guadagni nel settore dei viaggi e del tempo libero, mentre gli investitori valutavano messaggi contrastanti dai policymaker della Federal Reserve degli Stati Uniti che offuscavano le prospettive di un allentamento della politica monetaria.
L'indice paneuropeo STOXX 600 si è mantenuto stabile a 509,65, alle 09:40 GMT. L'indice DAX 40 tedesco è salito dello 0,2%.
L'indice di riferimento era in procinto di concludere un secondo trimestre consecutivo con guadagni nella settimana abbreviata dalle festività, in rialzo del 6,4% finora, sottolineato dalle principali banche centrali, tra cui la Fed e la Banca d'Inghilterra, che segnalavano tagli ai tassi quest'anno.
I commenti dei funzionari della Fed hanno lasciato dubbi sul momento dei tagli ai tassi. La governatrice della Fed, Lisa Cook, ha esortato alla prudenza e il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, ha ribadito le osservazioni di venerdì riducendo le sue aspettative a un taglio.
I mercati ora attendono i dati della spesa per consumi personali - la misura di inflazione preferita dalla Fed - previsti per venerdì, per ulteriori indicazioni sul percorso dei tassi di interesse.
I minerari hanno guidato i cali settoriali con un calo dello 0,6%, seguendo i prezzi più deboli del rame.