Mercati europei in bilico, attesa decisione BCE

Il FTSE 100 del Regno Unito ha registrato un lieve calo a causa della vendita massiccia nel settore finanziario

Europa_websim28

L'indice FTSE 100 del Regno Unito ha registrato un lieve calo giovedì a causa di una vendita massiccia nel settore finanziario, mentre gli investitori hanno spostato la loro attenzione sulla decisione sui tassi di interesse della Banca Centrale Europea prevista più tardi nella giornata.

L'indice FTSE 100, più esposto a livello internazionale, è sceso dello 0,1% alle 08:23 GMT. L'indice FTSE 250, più orientato al mercato interno, è rimasto stabile. La compagnia assicurativa Aviva è scesa del 5,5%, posizionandosi in fondo al FTSE 100, a causa del trading ex-dividendo. L'indice più ampio delle assicurazioni sulla vita è sceso del 2,0%, guidando i cali settoriali. Anche il Lloyds Banking Group ha perso il 3,7% poiché la banca ha negoziato ex-dividendo, trascinando l'indice bancario in ribasso dell'1,0%. D'altra parte, l'indice dei prodotti chimici è salito dell'1,3% guidando i guadagni settoriali, mentre le azioni del settore petrolifero e del gas hanno guadagnato lo 0,8% a causa dell'aumento dei prezzi del greggio in seguito alle tensioni nella crisi del Medio Oriente.

I mercati si aspettano che la Banca Centrale Europea (BCE) mantenga i costi di prestito nella sua decisione di politica monetaria alle 12:15 GMT, anche se potrebbe segnalare un taglio dei tassi di interesse già a giugno, alimentato da un recente calo dell'inflazione nella zona euro. 

AstraZeneca ha guadagnato l'1,2%, trainando l'intero settore farmaceutico dell'0,7% dopo che la casa farmaceutica ha annunciato l'intenzione di aumentare il dividendo annuale per il 2024, puntando su una forte performance e generazione di cassa.