Mercati europei in attesa dei dati sull'inflazione
Le borse europee rimangono tranquille in attesa dei dati sull'inflazione, con l'indice STOXX 600 in lieve rialzo e l'attenzione sui tagli dei tassi della BCE e della Federal Reserve.

Le borse europee sono rimaste tranquille lunedì, con diversi mercati principali chiusi e gli investitori che adottano una posizione cauta in attesa dei dati chiave sull'inflazione provenienti dagli Stati Uniti e dall'Europa più avanti questa settimana.
L'indice paneuropeo STOXX 600 era in rialzo dello 0,1% alle 08:04 GMT.
Con i mercati statunitensi e britannici chiusi lunedì, l'attività di trading è stata leggera in generale.
Gli investitori sono in attesa dei dati sui prezzi al consumo di maggio per la zona euro più avanti questa settimana per valutare il percorso dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea (BCE) in vista di un incontro di politica monetaria la prossima settimana.
La banca centrale sembra pronta a iniziare a ridurre i tassi di interesse nell'incontro imminente con una probabilità del 90% e dati sull'inflazione più morbidi potrebbero contribuire a sigillare il taglio dei tassi a giugno.
Un sondaggio ha mostrato che il morale delle imprese tedesche è rimasto stagnante a maggio, mancando le previsioni di miglioramento.
Nel frattempo, il capo economista della BCE, Philip Lane, ha dichiarato al Financial Times che la politica monetaria deve continuare a essere restrittiva quest'anno poiché la crescita dei salari non si normalizzerà fino al 2026.
I dati sull'inflazione degli Stati Uniti, anch'essi attesi venerdì, potrebbero aiutare i trader a valutare il tempismo e i numeri dei possibili tagli dei tassi da parte della Federal Reserve quest'anno.