Mercati europei e globali in attesa delle decisioni delle banche centrali
Gli investitori si preparano alle decisioni di quattro banche centrali, i mercati globali sono influenzati dall'adozione di una posizione più aggressiva da parte della Federal Reserve
Gli investitori europei si preparano alle decisioni di politica monetaria che verranno prese oggi da quattro delle principali banche centrali della regione. La Banca d'Inghilterra è al centro dell'attenzione. A differenza delle aspettative degli investitori, i rendimenti dei Treasury sono aumentati e il mercato azionario è sceso, dimostrando che il presidente Jay Powell ha adottato una posizione più aggressiva del previsto.
Durante la sessione asiatica, i rendimenti statunitensi sono ulteriormente aumentati, mentre i futures sull'azionario statunitense indicano una tendenza al ribasso.
Le borse asiatiche sono in calo, incluso un calo dell'1% del Nikkei giapponese, mentre il prezzo del petrolio continua a diminuire dopo aver raggiunto un picco di 10 mesi.
In Europa, il mercato azionario ha aperto in ribasso dopo il rimbalzo della sessione precedente.
L'effetto di una politica monetaria più restrittiva da parte della Federal Reserve sul sentiment positivo generato dalla sorprendente diminuzione dell'inflazione britannica di ieri dipenderà dalle decisioni bilanciate della Banca d'Inghilterra riguardo alle forze contrastanti in gioco.
Tuttavia, la Banca d'Inghilterra è l'ultima delle banche centrali europee a definire le proprie politiche oggi, con la Banca Nazionale Svizzera e la Riksbank che apriranno le danze, seguite a breve dalla Banca di Norvegia.
Non solo in Europa, ma anche in Giappone, la decisione politica della Banca del Giappone di domani sarà attentamente monitorata, dopo che il governatore Kazuo Ueda ha suggerito che i tassi di interesse negativi potrebbero essere eliminati entro la fine dell'anno.