Mercati europei cauti in attesa di dati economici cruciali

Lunedì, le borse europee hanno mostrato un'apertura cauta in attesa di dati economici importanti, con l'indice STOXX 600 stabile

Europa_websim18

Lunedì, le borse europee hanno aperto con un tono cauto, poiché gli investitori si sono mostrati prudenti in attesa di importanti dati economici in arrivo nel corso della settimana.

L'indice pan-europeo STOXX 600 si è mantenuto stabile a 514,43 punti alle 07:10 GMT.

I dati preliminari del PMI della zona euro per settembre saranno pubblicati alle 08:00 GMT, mentre quelli di Germania e Regno Unito sono attesi alle 07:30 GMT.

I dati preliminari del PMI francese sono previsti per le 07:15 GMT.

Durante la settimana, alcuni membri della Banca Centrale Europea, tra cui Frank Elderson e Piero Cipollone, interverranno.

Tra i titoli, TotalEnergies ha guadagnato circa l'1% dopo aver annunciato la fornitura di 1,5 milioni di tonnellate di carburante sostenibile ad Air France-KLM.

Al contrario, le azioni di Commerzbank sono scese del 4,4% dopo che il governo ha deciso di mantenere la sua partecipazione del 12%, rallentando così una possibile fusione con UniCredit.

AstraZeneca ha registrato un calo dell'1% a seguito di risultati deludenti di un farmaco sperimentale per il cancro al seno.