Mercati europei: bilancio contrastato tra settori

Le piazze finanziarie europee hanno vissuto una giornata di stallo con perdite nel settore tecnologico e sanitario bilanciate dai guadagni nel settore minerario e dei viaggi

europa_websim_2

Le piazze finanziarie europee hanno vissuto una giornata di stallo, con le perdite nel settore tecnologico e sanitario che hanno bilanciato i guadagni nel settore minerario e dei viaggi.

Nel frattempo, i mercati britannici hanno registrato un calo dopo la diffusione dei dati sull'inflazione.

A metà mattina, l'indice STOXX 600 europeo ha perso l'1% a 514,56 punti, con il settore sanitario tra i più colpiti con un calo dello 0,3%, mentre il settore tecnologico ha registrato un calo dello 0,4%.

Il FTSE 100 britannico ha segnato un calo dello 0,2% dopo che i dati hanno mostrato che l'inflazione nel Regno Unito è tornata al 2% a maggio per la prima volta in tre anni, ma le pressioni inflazionistiche rimangono forti, suggerendo che la Banca d'Inghilterra potrebbe attendere prima di intervenire sui tassi di interesse.

Il settore dei viaggi e del tempo libero ha registrato un aumento dell'0,8%, trainato da ACCOR, che ha guadagnato il 2,4% dopo che Barclays ha migliorato il rating del gruppo da "equal weight" a "overweight".

Le azioni nel settore minerario sono salite dello 0,7%, seguendo il rialzo dei prezzi dei metalli, mentre il settore petrolifero e del gas ha registrato un aumento dello 0,3%. Tra le altre società, SMA SOLAR TECHNOLOGY AG ha subito una perdita del 29,2% dopo aver rivisto al ribasso le previsioni di guadagno, citando l'incertezza politica.

La società britannica SPECTRIS ha registrato un calo dell'8,4% dopo aver annunciato che il suo utile operativo annuale potrebbe essere inferiore alle aspettative di mercato.

UMICORE ha registrato un aumento del 3,9% dopo che J.P.Morgan ha migliorato il rating della società belga specializzata nel riciclaggio dei metalli da "underweight" a "overweight".