Mercati azionari USA in rialzo grazie ai giganti dei chip AI

Il Nasdaq e l'S&P 500 hanno registrato una lieve crescita grazie al calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense

Rete di connessioni luminose su sfondo nero, simbolo di innovazione.

Il Nasdaq e lo S&P 500 hanno registrato una lieve crescita lunedì grazie al calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense che ha favorito le azioni di crescita delle grandi aziende, mentre gli investitori hanno valutato i dati che mostravano un rallentamento dell'attività manifatturiera locale per il secondo mese consecutivo a maggio.

Le azioni delle grandi aziende, tra cui Apple, Meta e Alphabet, hanno guadagnato tra l'1,1% e il 1,7%, mentre i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi decennali e quinquennali sono scesi di circa 10 punti base ciascuno.

Il leader dell'IA Nvidia è salito del 3,4%, guidando un aumento dell'0,8% nell'indice dei semiconduttori di Philadelphia. Il CEO Jensen Huang ha annunciato che la piattaforma chip AI di prossima generazione dell'azienda sarà lanciata nel 2026.

Le azioni di GameStop sono schizzate del 26,8% dopo un post su Reddit del fine settimana dell'influencer delle azioni Keith Gill, noto anche come "Roaring Kitty", che ha mostrato una scommessa da 116 milioni di dollari sul rivenditore di videogiochi.

Altrove, NYSE Equities ha dichiarato di essere al lavoro su un problema tecnico segnalato che ha causato la sospensione della negoziazione di diverse azioni quotate in borsa.

Sei dei 11 settori dell'S&P 500 hanno registrato guadagni, trainati da un aumento dell'0,9% nel settore tecnologico, mentre l'energia ha perso l'1,7%.

A segnalare un rallentamento dell'economia, un sondaggio dell'Istituto per la gestione degli approvvigionamenti ha mostrato che l'attività manifatturiera è scesa a 48,7 a maggio, inferiore alle aspettative di 49,6.