Mercati azionari USA in rialzo grazie a Tesla e Apple

Gli investitori sono in attesa della decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve. 

I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un lieve rialzo lunedì, trainati da Tesla e Apple, mentre gli investitori hanno agito con cautela in attesa della decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve prevista più avanti nella settimana.

Le azioni di Tesla sono balzate del 9,3% pre-market dopo che il produttore di veicoli elettrici ha superato alcuni ostacoli regolamentari chiave che a lungo avevano ostacolato il lancio del suo software di guida autonoma in Cina, il secondo mercato più grande dell'azienda automobilistica statunitense.

Apple ha guadagnato il 2% dopo un rapporto secondo cui il produttore di iPhone aveva rinnovato le discussioni con OpenAI sull'utilizzo della tecnologia di intelligenza artificiale generativa della startup. Bernstein ha migliorato il rating del titolo a "outperform".

 Tra le altre aziende che presenteranno i risultati più avanti nella settimana ci sono 3M, Coca-Cola, Apple, Amazon.com e Mastercard. Tra gli altri movimenti di lunedì, Paramount Global ha guadagnato il 5% dopo un rapporto secondo cui la famiglia Redstone e il CEO di Skydance Media, David Ellison, hanno fatto concessioni per rendere più allettante per gli altri investitori un potenziale cambio di controllo della società di streaming. Le azioni legate alle criptovalute sono scese pre-market, seguendo il ribasso dei prezzi del bitcoin. Coinbase Global e i miner di criptovalute Riot Platforms e Marathon Digital erano in calo tra il 2,4% e il 3,6%.