Mercati azionari USA in rialzo con l'IA e attese tagli tassi

Le borse statunitensi seguono al rialzo quelle europee grazie a dati economici deboli e azioni delle banche centrali

Scia luminosa che si dirama, rappresentando la connettività tech.

Le borse statunitensi hanno seguito al rialzo i loro omologhi europei giovedì e i rendimenti dei titoli del Tesoro sono aumentati a seguito di dati economici deboli e azioni delle banche centrali all'estero che hanno preparato il terreno per un'inversione di politica accomodante dalla Federal Reserve.

La corsa dell'intelligenza artificiale continua a guidare il mercato, con il produttore di chip Nvidia - che ha recentemente rivendicato il titolo di società più preziosa al mondo per capitalizzazione di mercato - in rialzo del 2,5%.

Tutti e tre gli indici principali delle borse statunitensi erano in territorio positivo e il dollaro ha registrato un lieve aumento nelle prime contrattazioni.

Rapporti economici inferiori alle aspettative, tra cui dati deludenti su inizi di costruzioni e permessi edilizi, insieme a un rapporto sulle richieste di sussidi di disoccupazione, hanno suggerito un graduale raffreddamento del mercato del lavoro, sembrando confermare che la politica restrittiva della Fed sta producendo gli effetti desiderati.

Il Dow Jones Industrial Average è salito di 84,8 punti, lo 0,22%, a 38.919,66, l'S&P 500 ha guadagnato 21,86 punti, lo 0,40%, a 5.495,09 e il Nasdaq Composite ha aggiunto 13,88 punti, lo 0,08%, a 17.876,12.