Mercati azionari incerti in attesa dei dati sull'inflazione
I futures dei principali indici azionari Usa sono contenuti

I futures che seguono l'S&P 500 e il Dow sono poco mossi in attesa dei rapporti sull'inflazione e dei risultati delle principali banche in questa settimana, mentre un calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro ha favorito i guadagni del Nasdaq, ricco di tecnologia.
Le azioni sono rimaste all'interno di un range dall'inizio dell'anno, poiché gli investitori rivalutano le loro aspettative sul ritmo di allentamento della politica monetaria a seguito di dati economici contrastanti e segnali misti da parte dei funzionari della Federal Reserve.
Dopo aver guidato il rally dell'anno scorso grazie all'ottimismo legato ai tagli dei tassi di interesse, le azioni delle mega-società hanno oscillato finora nel 2024.
L'attenzione degli investitori è ora concentrata sui rapporti sull'inflazione dei consumatori e dei produttori di dicembre, previsti rispettivamente per giovedì e venerdì. Inoltre, questa settimana sono previste numerose emissioni di obbligazioni governative e societarie.
I mercati hanno ridotto le aspettative di almeno un taglio dei tassi di 25 punti base a marzo e attualmente vedono una probabilità del 64%, in calo dal 86% della scorsa settimana del 2023, secondo lo strumento CME FedWatch.