Mercati azionari in rialzo grazie ai giganti tecnologici e ai chip
I futures del Nasdaq e dell'S&P 500 hanno avuto un inizio positivo grazie al calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense
I futures del Nasdaq e dell'S&P 500 hanno iniziato il mese con una nota positiva lunedì, poiché il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense ha favorito le azioni di crescita delle mega capitalizzazioni in vista di una settimana ricca di dati.
Le azioni delle mega capitalizzazioni, tra cui Apple, Meta e Alphabet, hanno guadagnato tra lo 0,2% e lo 0,4% nelle contrattazioni pre-market, mentre i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi decennali e quinquennali sono scesi di circa 5 punti base ciascuno.
Anche le azioni dei chip sono aumentate, trainate dal leader dell'IA Nvidia, che è salito del 3,5% dopo che il CEO Jensen Huang ha annunciato domenica che la piattaforma chip AI di prossima generazione dell'azienda sarà lanciata nel 2026.
I rendimenti hanno iniziato a ritirarsi dai massimi di un mese venerdì, poiché gli investitori hanno aumentato le scommesse su un inizio a settembre dei tagli ai tassi d'interesse da parte della Federal Reserve dopo che l'inflazione ha indicato un potenziale raffreddamento delle pressioni sui prezzi, come misurato dall'indice dei prezzi delle spese per consumi personali.
Alle 8:40 ET, i mini futures del Dow erano in calo di 3 punti, lo 0,01%, i mini futures dell'S&P 500 erano in rialzo di 12,75 punti, lo 0,24%, e i mini futures del Nasdaq 100 erano in rialzo di 98 punti, lo 0,53%.