Mercati azionari in rialzo

Le azioni in rialzo grazie alle misure di sostegno della Cina e alle rassicurazioni sulle politiche dei tassi di interesse del Giappone

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

In Europa, dove le azioni sono in rialzo di quasi il 15% da novembre, si è goduta una solida mattinata con guadagni frazionari a Londra, Francoforte, Parigi e Milano, che hanno mantenuto l'indice principale MSCI a un massimo di quasi due anni.

Una versione di quel indice limitata ai mercati sviluppati, che è fortemente influenzata dalle grandi aziende tecnologiche e di internet del mondo, ha raggiunto un nuovo massimo storico.

Sia i responsabili della Fed che della Banca centrale europea, ma anche alcuni grandi mercati emergenti, si sono opposti alle aspettative di tagli rapidi nelle ultime settimane, cercando di capire se l'impennata dell'inflazione iniziata due anni fa sia stata davvero domata.

L'euro è sceso a 1,0750 dollari, mentre il rendimento dei titoli di Stato tedeschi a 10 anni, il punto di riferimento per i mercati europei del debito, è salito di 3 punti base (pbs) al 2,33%.