Mercati azionari in attesa del discorso di Powell
Le borse mondiali hanno avuto una performance mista martedì

Le borse mondiali hanno registrato una performance mista martedì, con gli investitori in attesa di vedere se il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Jerome Powell, si mostrerà favorevole ai tagli dei tassi dopo i segnali di raffreddamento del mercato del lavoro statunitense.
Il mercato azionario europeo Euro STOXX 600 è sceso dello 0,2%, con le azioni blue chip della zona euro in calo di una quantità simile.
Le azioni energetiche, in calo a causa dei prezzi più bassi del petrolio, hanno guidato le perdite, scendendo dell'1,2%.
Wall Street, tuttavia, si prepara a un'apertura più positiva con i futures S&P 500 e Nasdaq in rialzo dello 0,3%, mentre le azioni delle grandi società tecnologiche e dei semiconduttori sembrano pronte a prolungare il rally di lunedì che ha visto le azioni avvicinarsi ai massimi storici.
Powell è atteso davanti al Congresso martedì e mercoledì, in un'audizione che probabilmente farà il punto su se i recenti segnali di inflazione in calo e un mercato del lavoro in rallentamento spingeranno la banca centrale ad accelerare i piani di taglio dei tassi di interesse.
Gli investitori hanno scommesso che i recenti dati deboli sul mercato del lavoro abbiano aumentato la probabilità di un taglio dei tassi a settembre all'80%.