Mercati azionari europei in lieve rialzo, attesa dati inflazione

I mercati azionari europei registrano una lieve crescita, mentre gli investitori valutano i tagli ai tassi delle banche centrali e si preparano ai dati sull'inflazione.

inflazione_websim

Gli indici azionari europei hanno registrato una lieve crescita nelle prime contrattazioni di martedì, mentre il rally azionario si è rallentato e gli investitori hanno valutato le prospettive di tagli ai tassi delle banche centrali, in attesa dei dati sull'inflazione chiave degli Stati Uniti e dell'Europa più avanti nella settimana.

I mercati azionari globali hanno registrato un forte aumento finora quest'anno, sostenuti dall'entusiasmo degli investitori per l'intelligenza artificiale (AI) e dalle aspettative di tagli dei tassi da parte delle principali banche centrali.

L'indice MSCI World Equity ha raggiunto nuovi massimi storici la scorsa settimana, in seguito alla relazione trimestrale del produttore di chip Nvidia.

Alle 09:28 GMT di martedì si è mantenuto stabile appena sotto i massimi della settimana scorsa, in rialzo dello 0,1% nella giornata.

L'indice europeo MSCI era in rialzo dello 0,2%. Il FTSE 100 di Londra e lo STOXX 600 erano in rialzo di meno dello 0,1%. Il DAX tedesco era in rialzo dello 0,4%.