Mercati azionari asiatici in rialzo

I mercati azionari asiatici salgono grazie alle speranze di stimolo in Cina e ai solidi risultati in Corea del Sud

I mercati azionari asiatici sono saliti mercoledì, sostenuti dalle speranze di stimolo in Cina e dai solidi risultati in Corea del Sud.

L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è salito dell'1,5% in direzione della sua migliore sessione in 2-1/2 mesi.

Il Kospi della Corea del Sud è salito del 2,4% e si avvia a registrare la sua migliore giornata da gennaio grazie ai risultati positivi nel settore dei chip e delle batterie.

Il dollaro australiano ha raggiunto un massimo settimanale rispetto al dollaro statunitense, la sterlina un picco di tre settimane e il dollaro neozelandese un massimo di due mesi, anche se le oscillazioni sono state limitate mentre i trader attendevano i dati sui prezzi dei produttori degli Stati Uniti nel corso della giornata e i dati sull'indice dei prezzi al consumo di giovedì.

Diversi funzionari della Fed hanno osservato che gli aumenti recenti dei rendimenti a lungo termine potrebbero contribuire alla lotta contro l'inflazione. Il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, è stato applaudito quando ha detto martedì a una sala piena di banchieri a Nashville: "In realtà non penso che abbiamo bisogno di aumentare ulteriormente i tassi".

I mercati obbligazionari sono rimasti stabili durante la sessione asiatica, con i rendimenti dei titoli del Tesoro decennali al 4,65% - circa 24 punti base al di sotto del picco di 16 anni di venerdì. I rendimenti dei titoli trentennali, che la scorsa settimana hanno superato il 5%, sono scesi di 2 punti base al 4,81%.