Mercati asiatici in ripresa

I mercati azionari asiatici hanno registrato un rimbalzo, sostenuti da un approccio cauto della Banca del Giappone sui tassi d'interesse

cina_websim_8

I mercati azionari asiatici hanno proseguito il loro slancio mercoledì, trainati da un nuovo rimbalzo del Nikkei, dopo che la Banca del Giappone ha adottato un approccio cauto riguardo ai tassi d'interesse a causa della volatilità del mercato, provocando un forte calo dello yen.

 I futures del Nasdaq sono saliti dello 0,7%, dopo un iniziale calo dovuto a un crollo del 12% di Super Micro Computer, un'azienda di intelligenza artificiale che ha deluso le aspettative sugli utili.

Il Nikkei ha registrato un incremento dell'1,2%, seguendo un rally del 10% del giorno precedente, suggerendo che gli investitori stiano recuperando fiducia dopo il recente crollo del mercato.

L'indice aveva perso il 13% lunedì. Sebbene il sentiment fosse incerto all'inizio della giornata, il vice governatore della BOJ, Shinichi Uchida, ha rassicurato i leader aziendali affermando che la banca centrale non aumenterà i tassi in un contesto di instabilità finanziaria, alimentando l'ottimismo.

Il dollaro è salito dell'1,8% a 146,84 yen, recuperando dai minimi di lunedì, ma rimane lontano dal picco di luglio.