Mercati asiatici in rialzo

Le borse asiatiche mostrano segni di stabilità trainate dai dati positivi sul commercio cinese

borsa cinese websim oib

Le borse asiatiche hanno mostrato segni di stabilità giovedì, trainate dai solidi dati sul commercio cinese che indicano una ripresa della domanda interna nella seconda economia mondiale, mentre lo yen si è stabilizzato dopo tre giorni di cali, con il Giappone che ha parlato di possibili interventi valutari.

Più tardi nella giornata, la Banca d'Inghilterra (BoE) deciderà la sua politica sui tassi di interesse, con l'attenzione concentrata sulle prospettive di un taglio dei tassi a giugno dopo la mossa della Riksbank svedese di tagliare i tassi, sottolineando la divergenza dell'Europa rispetto alla Federal Reserve degli Stati Uniti.

L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è salito dello 0,1%, rimanendo vicino al massimo di 15 mesi toccato all'inizio della settimana dopo che il presidente della Fed, Jerome Powell, ha ribadito la sua posizione per un allentamento della politica più avanti quest'anno.

Gli investitori saranno concentrati sui dati sull'inflazione al consumo degli Stati Uniti per aprile, attesi mercoledì prossimo.