Mercati asiatici in calo, dollaro in rialzo: attenzione alla Cina

Le borse asiatiche hanno registrato un calo, il dollaro è salito e le tensioni geopolitiche hanno influenzato i mercati finanziari.

cina_websim_3

Le borse asiatiche hanno registrato un calo e il dollaro è salito a livelli superiori a cinque mesi martedì, a seguito di vendite al dettaglio negli Stati Uniti per marzo più forti del previsto, che hanno rafforzato le aspettative che la Federal Reserve non taglierà i tassi di interesse quest'anno.

Le tensioni geopolitiche in aumento hanno mantenuto sotto controllo il sentiment di rischio, facendo salire i prezzi dell'oro e del petrolio, mentre l'attenzione degli investitori in Asia si concentra sulla Cina con i dati sul PIL attesi alle 0200 GMT.

L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è sceso dell'1,4% ai minimi di quasi sette settimane, a 521,92, con il Nikkei giapponese in calo dell'1,6%.

Le borse statunitensi hanno chiuso nettamente al ribasso lunedì a causa di un aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro che ha pesato sul sentiment a causa delle preoccupazioni sulle tensioni in aumento tra Iran e Israele.

Gli israeliani attendevano notizie su come il primo ministro Benjamin Netanyahu avrebbe risposto al primo attacco diretto dell'Iran al loro paese. Netanyahu ha convocato il suo gabinetto di guerra per la seconda volta in meno di 24 ore per valutare una risposta all'attacco missilistico e con droni dell'Iran nel fine settimana.