Mercati Asiatici: Attesa per i Dati Economici Statunitensi e Cinesi

I mercati azionari asiatici sono stati tranquilli all'inizio della settimana

Analisi_tecnica14

I mercati azionari asiatici hanno iniziato la settimana in modo tranquillo lunedì, grazie a un giorno festivo in Giappone che ha ridotto la recente volatilità.

Gli investitori si preparano a ricevere importanti dati economici dagli Stati Uniti e dalla Cina, fondamentali per valutare le prospettive di crescita globale.

Un dato cruciale per la Federal Reserve sarà quello sui prezzi al consumo statunitensi, attesi mercoledì, con previsioni di un incremento dello 0,2% sia per l'indice generale che per quello core, con quest'ultimo che dovrebbe scendere leggermente al 3,2%. Gli analisti di Barclays hanno commentato che ciò potrebbe rafforzare la fiducia della Fed nella disinflazione in corso, aprendo la strada a un possibile taglio dei tassi a settembre, anche se un tasso core ancora sopra l'obiettivo potrebbe ostacolare un taglio più ampio.

Oltre ai dati sulle vendite al dettaglio di luglio, saranno pubblicati anche quelli sulla produzione industriale e sulle nuove costruzioni, insieme a vari sondaggi sulla manifattura regionale e sul sentiment dei consumatori.

Nel mercato valutario, il dollaro ha guadagnato lo 0,2% a 146,92 yen, mentre l'euro si è mantenuto stabile a 1,0915 dollari.