Macron invita Trump a un G7 a Parigi e critica la sua mossa sulla Groenlandia
Il presidente francese Macron ha proposto a Trump un incontro del G7 a Parigi, invitando anche rappresentanti di Ucraina, Danimarca, Siria e Russia

Il presidente francese Emmanuel Macron ha comunicato a Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, la possibilità di organizzare un incontro del G7 a Parigi nel pomeriggio di giovedì. Macron ha anche espresso la sua confusione riguardo alle azioni di Trump in Groenlandia.
Queste informazioni sono state condivise tramite screenshot di messaggi pubblicati da Trump su Truth Social, dove li ha presentati come una comunicazione di Macron.
Nel messaggio, Macron ha proposto di invitare rappresentanti di Ucraina, Danimarca, Siria e Russia a partecipare all'incontro e ha esteso un invito a Trump per una cena a Parigi. Non sono state incluse le eventuali risposte di Trump. Al momento, né la Casa Bianca né l'Eliseo hanno rilasciato commenti ufficiali.
Una fonte vicina a Macron ha confermato l'autenticità del messaggio.
Giovedì sera, i leader dell'Unione Europea si riuniranno a Bruxelles per un vertice d'emergenza, in risposta alle minacce di Trump di introdurre nuovi dazi su alcuni stati membri dell'UE, dopo la sua proposta di acquisire la Groenlandia.

