Macron: armonizzare le normative finanziarie
Il presidente francese ha avvertito che il divario normativo potrebbe danneggiare la competitività delle banche europee

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che una delle sue principali preoccupazioni per il settore bancario e assicurativo è quella di armonizzare le normative europee con quelle degli Stati Uniti e del Regno Unito.
Il divario normativo tra Europa e Stati Uniti si sta ampliando, con le autorità americane che tendono a ridurre i requisiti patrimoniali, mentre l'Unione Europea prevede di implementare le norme fondamentali di Basilea III, comprese regole più severe sul rischio di mercato, a partire da gennaio 2026.
Questa situazione preoccupa le banche europee, che temono distorsioni nella concorrenza e un aumento dell'arbitraggio normativo. I
l Financial Times ha riportato che Bruxelles sta cercando di migliorare l'integrazione dei mercati dei capitali nell'Unione, un obiettivo che la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha messo al centro del suo secondo mandato.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.