Lunedì si annuncia poco mosso a Wall Street
I principali indici azionari statunitensi hanno iniziato il nuovo trimestre in modo poco entusiasmante lunedì, mentre Tesla si apprestava a estendere i guadagni dopo aver annunciato consegne record di veicoli nel secondo trimestre.
Il produttore di veicoli elettrici Tesla ha guadagnato il 6,0% nelle contrattazioni prima dell'apertura del mercato, un giorno dopo che le sue consegne di auto hanno superato le previsioni di mercato grazie agli incentivi e agli sconti più elevati.
Tutti e tre i principali indici azionari statunitensi hanno concluso la prima metà dell'anno in modo positivo venerdì, con il Nasdaq Composite in rialzo del 31,7%, registrando così il suo più forte aumento della prima metà dell'anno degli ultimi quarant'anni, nonostante le preoccupazioni per una recessione e una crisi bancaria.
"La tecnologia continuerà a guidare in termini di guadagni nella seconda metà dell'anno, visto l'entusiasmo per l'intelligenza artificiale, ma ci saranno risultati contrastanti in altri settori", ha dichiarato Peter Andersen, fondatore di Andersen Capital Management.
I trader attendevano i verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Federal Reserve per capire la direzione della politica di restrizione monetaria della banca centrale. I verbali sono previsti per mercoledì.
Nel frattempo, uno stretto divario tra i rendimenti dei titoli di Stato a due e dieci anni ha raggiunto il suo livello di inversione più profondo degli ultimi quarant'anni, segnalando che i mercati finanziari vedono il ciclo di restrizione attuale della Fed che potrebbe portare a una recessione negli Stati Uniti. Le grandi aziende come Apple, Microsoft, Amazon.com e Alphabet sono scese tra lo 0,1% e lo 0,4%, poiché le preoccupazioni per l'aumento dei costi di finanziamento che intaccano i loro guadagni hanno affievolito il sentiment degli investitori.
Alle 08:40 a.m. ET, i contratti future del Dow Jones erano in calo di 77 punti, o dello 0,22%, i contratti future dello S&P 500 erano in calo di 4,25 punti, o dello 0,09%, e i contratti future del Nasdaq 100 erano in rialzo di 6 punti, o dello 0,04%.
Si prevede che i volumi di scambio saranno ridotti poiché i mercati saranno aperti solo per metà giornata, in vista della festa dell'Indipendenza martedì.
Gli investitori attendevano anche sondaggi sull'industria manifatturiera e dei servizi negli Stati Uniti, i dati sulle aperture di posti di lavoro e il rapporto sugli stipendi di giugno.
Le azioni statunitensi delle case automobilistiche cinesi Xpeng, Li Auto e Nio sono salite tra il 4,3% e il 6,8% dopo che le aziende hanno segnalato un aumento delle consegne di veicoli a giugno rispetto all'anno precedente. Le major petrolifere Chevron ed Exxon Mobil hanno guadagnato rispettivamente lo 0,7% e lo 0,6%, seguendo un rialzo dei prezzi del petrolio dopo che i principali esportatori Arabia Saudita e Russia hanno annunciato tagli alla produzione per agosto. Fidelity National Information Services ha guadagnato il 9,7% mentre gruppi di acquisto stavano valutando offerte per una quota di maggioranza in Worldpay, di cui la società di servizi finanziari è co-proprietaria, secondo un rapporto del Financial Times.