Lo yuan si rafforza, euro e sterlina si stabilizzano

La moneta cinese si rafforza grazie all'impegno dei leader del Paese di fornire un maggiore sostegno politico all'economia in crisi

Lo yuan cinese si rafforza grazie all'impegno dei leader del Paese di fornire un maggiore sostegno politico all'economia in crisi, mentre l'euro e la sterlina si stabilizzano dopo diversi giorni di calo in attesa delle riunioni delle banche centrali.

Lo yuan registra un aumento superiore al mezzo punto percentuale sia sui mercati interni che su quelli esteri, in seguito ai commenti degli investitori durante la riunione del Politburo, che è stata seguita con grande attenzione.

Tuttavia, molti rimangono in attesa di ulteriori dettagli sulle misure di stimolo previste.

Anche i titoli cinesi, in particolare quelli immobiliari, registrano una crescita.

In Europa, la sterlina registra un aumento dello 0,16% a 1,2851 dollari, segnando il suo primo giorno di guadagni dopo sette sessioni negative consecutive, la serie più lunga dal marzo 2020.

L'euro guadagna lo 0,02% a 1,1062 dollari, dopo essere sceso ai minimi delle ultime due settimane a 1,1059 dollari all'inizio della sessione, a seguito di un sondaggio che ha mostrato un peggioramento dell'attività economica nella zona euro nel mese di luglio, molto più del previsto.

Lo yen rimane sotto pressione a 141,30 dollari, faticando a riprendersi dalle pesanti perdite subite venerdì.