Liberati in Venezuela gli italiani Trentini e Burlò: l'annuncio di Meloni

Il governo venezuelano ha liberato i cittadini italiani Alberto Trentini e Mario Burlò, grazie a pressioni internazionali, un aereo da Roma è in arrivo per riportarli in patria

Italia_websim11

Il governo venezuelano ha liberato i cittadini italiani Alberto Trentini e Mario Burlò, come annunciato dalla premier Giorgia Meloni, che ha anche comunicato l'arrivo di un aereo da Roma per riportarli in patria.

Trentini, un operatore umanitario di Venezia, era il più conosciuto tra i più di venti italiani detenuti in Venezuela.

L'8 gennaio, le autorità venezuelane avevano dichiarato l'intenzione di rilasciare un numero significativo di prigionieri, inclusi stranieri, come segno di buona volontà.

Questa decisione è stata presa in risposta alle pressioni di gruppi per i diritti umani e della comunità internazionale, dopo le critiche degli Stati Uniti nei confronti del regime di Nicolás Maduro.

Meloni ha espresso la sua soddisfazione per la liberazione dei due connazionali, attualmente in sicurezza presso l'Ambasciata d'Italia a Caracas.

Trentini era stato arrestato a novembre 2024, insieme al suo autista, mentre Burlò, un imprenditore torinese, era detenuto nella stessa prigione.

La scorsa settimana erano stati liberati anche altri due italiani. Meloni ha ringraziato le autorità venezuelane per la loro cooperazione.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim