Le tensioni in Medio Oriente influenzano i futures di Wall Street
Gli investitori sono in attesa di dati economici chiave per avere indizi sull'economia statunitense.
I futures di Wall Street sono in rialzo, anche se le tensioni legate al conflitto tra Israele e Hamas hanno limitato i guadagni.
I bombardamenti israeliani si sono intensificati in vista di una probabile invasione terrestre nel sud di Gaza, vanificando le speranze di una breve tregua, mentre i residenti della regione governata da Hamas hanno dichiarato che i bombardamenti notturni sono stati i più intensi dei nove giorni di conflitto.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense a lungo termine sono aumentati mentre gli Stati Uniti cercano di evitare un'escalation delle tensioni, con il segretario di Stato Antony Blinken che è arrivato in Israele per colloqui dopo che i vertici statunitensi hanno avvertito che il conflitto potrebbe peggiorare.
L'S&P 500 e il Nasdaq sono scesi venerdì a causa dei dati sul deterioramento del sentiment dei consumatori e del conflitto in Medio Oriente, che hanno tenuto gli investitori lontani da scommesse rischiose e hanno oscurato alcuni risultati positivi delle grandi banche statunitensi.
I risultati delle grandi banche Goldman Sachs, Bank of America, Morgan Stanley, della gigante farmaceutica Johnson & Johnson, del produttore di veicoli elettrici Tesla e del pioniere dello streaming video Netflix sono attesi questa settimana.