Le tensioni commerciali tra USA e Cina influiscono sui mercati globali

Le azioni statunitensi erano destinate ad aprire in ribasso mercoledì a causa delle preoccupazioni riguardanti possibili restrizioni sulle esportazioni di tecnologia statunitense verso la Cina. Gli investitori erano in attesa dei commenti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, per avere una visione sul futuro dei tassi di interesse.

I titoli delle aziende chip Nvidia e Advanced Micro Devices erano entrambi in ribasso nelle negoziazioni premarket. Il Wall Street Journal ha riportato che il Dipartimento del Commercio stava considerando di interrompere le spedizioni di chip AI prodotti da queste aziende verso la Cina già a partire da luglio.

I rendimenti del Tesoro sono aumentati leggermente, sostenuti dai dati positivi degli Stati Uniti e dai commenti falchi dei funzionari delle banche centrali in un incontro in Portogallo. James Rossiter, responsabile della strategia macro globale presso TD Securities a Londra, ha dichiarato che i dati europei dovrebbero mostrare una diminuzione sostenuta dell'inflazione affinché la Banca Centrale Europea (BCE) possa posticipare gli aumenti dei tassi a settembre.