Le borse europee in rialzo, attenzione ai dati sull'inflazione USA
Le borse europee hanno avuto un buon inizio settimana, con l'attenzione sui dati sull'inflazione negli Stati Uniti
Le borse europee hanno iniziato la settimana con un buon avvio dopo la chiusura positiva di Wall Street venerdì, con l'attenzione che si sposta sui dati sull'inflazione negli Stati Uniti per avere ulteriori indizi su un possibile picco dei tassi di interesse.
L'indice MSCI delle azioni globali è salito dello 0,2% a un massimo di quattro settimane, raggiungendo quota 667,7, mentre l'indice paneuropeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,8%.
L'indice azionario britannico FTSE 100, trainato dai modesti guadagni degli indici azionari della regione, è salito dello 0,8% alle 09:30 GMT.
Altrove, un aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti ha spinto il dollaro a un nuovo massimo di un anno contro lo yen, mettendo a repentaglio un iniziale rally delle azioni guidato dal settore tecnologico.
I rendimenti dei titoli del Tesoro decennali hanno raggiunto un massimo di una settimana, toccando il 4,668% durante la sessione di trading asiatica, testando il limite superiore del loro recente intervallo, dopo che i dati deboli sugli occupati non agricoli all'inizio del mese hanno alimentato le scommesse su tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. Successivamente si sono ripresi al 4,632%.
Il dollaro ha raggiunto quota 151,78 yen per la prima volta da metà ottobre dell'anno scorso, nonostante sia stabile rispetto all'euro e alla sterlina, e si è mantenuto intorno a quota 151,70 vicino a quei massimi alle 09:30 GMT.
Il Nikkei giapponese ha rinunciato ai guadagni iniziali di oltre l'1% per chiudere la giornata quasi invariato.
I futures sull'indice azionario statunitense hanno anche indicato un calo dello 0,20%, a seguito del rally del 1,56% del venerdì per l'S&P 500.