Le Borse europee guadagnano grazie all'assorbimento di Credit Suisse da parte di UBS

Le Borse europee registrano guadagni grazie all'assorbimento di Credit Suisse da parte di UBS, nonostante i dati economici odierni siano misti.

Le Borse europee registrano guadagni grazie alla decisione di UBS di assorbire Credit Suisse, mentre gli investitori analizzano i dati economici odierni. L'indice STOXX 600 guadagna lo 0,22%, superando l'incertezza iniziale. Nonostante il listino europeo sia in calo del 2%, i recenti guadagni hanno evitato la peggiore performance mensile dell'anno.

UBS GROUP registra un balzo del 6,18%, raggiungendo i massimi dal 2008.

La banca ha annunciato la riduzione di 3.000 posti di lavoro in Svizzera nei prossimi due anni, cercando di risparmiare oltre 10 miliardi di dollari. Il settore finanziario registra un aumento dell'1,54%, raggiungendo i massimi del mese.

Oggi gli investitori hanno analizzato una serie di dati economici. Le vendite al dettaglio in Germania sono diminuite dello 0,8% a luglio, mentre l'inflazione francese è aumentata più del previsto ad agosto.

La disoccupazione tedesca è aumentata oltre le aspettative ad agosto. Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce, ha ammesso che la crescita nella zona euro è stata più debole del previsto solo pochi mesi fa, ma ha sottolineato che ciò non annulla automaticamente la necessità di aumentare i tassi di interesse.

Per quanto riguarda i singoli titoli, PERNOD RICARD registra una perdita del 4,43% a causa delle difficili condizioni economiche in Cina nel primo trimestre, anche se si prevede un miglioramento a partire dal secondo trimestre.

GLENCORE registra una perdita del 3,14% a seguito delle richieste di risarcimento da parte degli investitori per "dichiarazioni non veritiere". Le azioni del gigante minerario globale sono state scambiate senza dividendo. AMBU registra una diminuzione del 6,55% dopo che il produttore danese di dispositivi medici ha ridotto le previsioni per l'intero anno.