Le borse asiatiche in calo dopo i commenti di Powell

Le borse asiatiche hanno raggiunto il minimo settimanale a causa dei rendimenti elevati dei titoli del Tesoro 

Le borse asiatiche hanno registrato il loro minimo della settimana venerdì, mentre il dollaro è rimasto stabile a causa dei rendimenti elevati dei titoli del Tesoro che hanno influenzato il sentiment dopo i commenti falchi del presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Jerome Powell, che hanno deluso le aspettative di un picco dei tassi di interesse.

L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è sceso dell'1% a un minimo di una settimana, arrivando a 486,39 punti, in rotta per la quarta sessione di perdite e un calo settimanale dello 0,5%.

L'umore cupo dovrebbe continuare mentre l'Europa si sveglia, con i futures che indicano un'apertura fortemente al ribasso. I futures dell'Eurostoxx 50 sono scesi dello 0,73%, i futures del DAX tedesco sono scesi dello 0,66% e i futures del FTSE sono scesi dello 0,78%.

Gli ufficiali della Federal Reserve degli Stati Uniti, tra cui Powell, hanno dichiarato giovedì che non sono ancora sicuri che i tassi di interesse siano sufficientemente alti per combattere l'inflazione.

La Fed è "impegnata in una politica monetaria sufficientemente restrittiva per ridurre l'inflazione al 2% nel tempo", ha detto Powell in un evento del Fondo Monetario Internazionale.