Le azioni europee in calo, rendimenti obbligazionari più alti

Le azioni europee sono scese a causa dei commenti di Jerome Powell sulla politica monetaria

Le azioni europee sono scese venerdì, penalizzate da rendimenti obbligazionari più alti, con i commenti del capo della Federal Reserve statunitense Jerome Powell che hanno raffreddato l'ottimismo degli investitori riguardo a un picco dei tassi di interesse e scommesse su tagli dei tassi.

L'indice pan-europeo STOXX 600 è sceso dello 0,4% alle 08:10 GMT, anche se rimaneva in posizione per un secondo guadagno settimanale.

Gli ufficiali della Fed, incluso Powell, hanno espresso incertezza nella loro lotta contro l'inflazione e hanno aggiunto che avrebbero stretto ulteriormente la politica se necessario.

I commenti, percepiti come falchi dai mercati, seguono le dichiarazioni dei responsabili della Banca Centrale Europea e della Banca d'Inghilterra che hanno anche respinto le aspettative di tagli dei tassi.

Richemont ha perso il 3,0% dopo che il gruppo svizzero del lusso ha riportato utili inferiori alle aspettative, mentre Diageo è sceso dell'8% poiché il produttore di whisky Johnnie Walker prevede una diminuzione della crescita degli utili operativi organici nella prima metà dell'anno finanziario in corso. GN Store Nord è salito del 13,1% al top dello STOXX 600 dopo i risultati e le previsioni del terzo trimestre.