Le aspettative sui tassi e le tensioni commerciali influenzano i futures S&P 500 e Nasdaq
I futures dell'S&P 500 e del Nasdaq hanno registrato una diminuzione mercoledì a seguito di segnalazioni secondo cui gli Stati Uniti stavano valutando restrizioni sulle esportazioni di chip per intelligenza artificiale (AI) verso la Cina. Questa notizia, unita all'attesa dei commenti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, riguardo ai tassi di interesse, ha contribuito alla tendenza al ribasso.
Nelle negoziazioni pre-mercato, le aziende di chip Nvidia e Advanced Micro Devices hanno registrato una diminuzione rispettivamente del 3,0% e del 2,8%, dopo che il Wall Street Journal ha riportato che il Dipartimento del Commercio potrebbe bloccare le spedizioni di chip prodotti da queste aziende verso la Cina già a partire da luglio.
Anche il settore dei semiconduttori nel complesso ha subito perdite, con Intel, Marvell Technology e Qualcomm in calo di oltre l'1% ciascuna.
Martedì, Wall Street ha interrotto la recente serie di perdite poiché i dati economici positivi hanno attenuato le preoccupazioni di una recessione imminente negli Stati Uniti. Tuttavia, questo ha aumentato anche la probabilità che la Federal Reserve aumenti nuovamente i tassi di interesse nel prossimo mese.