Si rafforza lo yen
La Banca del Giappone ha annunciato una politica di controllo dei rendimenti più flessibile
Lo yen sale, dopo che la Banca del Giappone ha annunciato di rendere più flessibile la sua politica di controllo della curva dei rendimenti, il dollaro rimane stabile.
La riunione di politica monetaria della BOJ, che è durata due giorni, si è conclusa con la decisione di mantenere invariato il suo obiettivo di tasso di interesse a breve termine al -0,1% e quello per il rendimento dei titoli di Stato decennali intorno allo 0%.
Ma l'attenzione dei mercati si è concentrata sul fatto che la BOJ ha annunciato che offrirà di acquistare titoli di Stato giapponesi decennali (JGB) al 1,0% in operazioni a tasso fisso, invece del tasso precedente dello 0,5%.
All'inizio di questa settimana, la Federal Reserve degli Stati Uniti e la Banca Centrale Europea hanno aumentato i tassi di interesse di 25 punti base, come previsto.
Nel corso della riunione di mercoledì, la Fed ha lasciato aperta la possibilità di ulteriori aumenti dei tassi, anche se il presidente della Fed Jerome Powell ha dato pochi indizi sulla riunione di settembre.