Ripresa dell'euro grazie ai dati positivi della zona euro

L'euro ha registrato un lieve aumento giovedì dopo che i dati hanno suggerito che la recessione nell'economia della zona euro potrebbe iniziare a attenuarsi

L'euro ha registrato un lieve aumento giovedì dopo che i dati hanno suggerito che la recessione nell'economia della zona euro potrebbe iniziare a attenuarsi, anche se le festività negli Stati Uniti e in Giappone hanno mantenuto l'attività di trading contenuta.

Con i mercati chiusi in Giappone e negli Stati Uniti per le festività del Ringraziamento, le valute hanno registrato una certa volatilità, poiché la liquidità era inferiore al solito. Una serie di sondaggi preliminari ha mostrato che la recessione in Germania potrebbe essere inferiore al previsto, compensando una lettura negativa dell'attività commerciale francese.

In precedenza, l'euro è salito rispetto alla maggior parte delle altre principali valute.

L'economia della zona euro è in via di contrazione anche nel quarto trimestre. L'indice PMI che copre il settore dei servizi dominante del blocco è salito a 48,2 questo mese rispetto a 47,8, leggermente al di sopra della stima del sondaggio di Reuters per 48,1, ma saldamente in territorio di contrazione.

L'attività manifatturiera, che si è contratta ogni mese dal luglio 2022, è diminuita nuovamente a novembre. Il suo PMI è salito a 43,8 da 43,1, superando le aspettative del sondaggio per 43,4 ma era comunque al di sotto del punto di pareggio.