La Federal Reserve valuta taglio tassi dopo dati occupazione positivi

Le prospettive di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a settembre si sono ridotte a causa dei dati positivi sull'occupazione e sui salari negli Stati Uniti.

La bandiera americana sventola orgogliosa davanti a un campo di grano dorato, simbolo di libertà e prosperità

Le prospettive di un intervento della Federal Reserve per ridurre i tassi di interesse a settembre si sono notevolmente ridotte, secondo le attuali previsioni dei mercati.

Questo cambiamento è stato determinato dai dati positivi riguardanti la crescita dell'occupazione e dei salari negli Stati Uniti, che hanno superato le aspettative.

Il numero di lavoratori non agricoli è aumentato di 272.000 unità a maggio, ben al di sopra delle 185.000 previste, mentre il salario medio orario è cresciuto del 4,1% rispetto all'anno precedente, superando le previsioni degli economisti.

Anche i dati sui salari di marzo sono stati rivisti al rialzo, mostrando un aumento del 4% anziché del 3,9% come inizialmente riportato.

Dopo la pubblicazione di questi dati, la probabilità di un taglio dei tassi entro settembre è scesa al 53% nei futures, rispetto al 70% precedente.

I banchieri centrali statunitensi hanno dichiarato di voler attendere ulteriori conferme sull'andamento dell'inflazione prima di intervenire.