La domanda di petrolio crescerà nel 2024

L'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) ha aumentato le previsioni di crescita della domanda di petrolio per il 2024, grazie al miglioramento dell'economia e alla diminuzione dei prezzi 

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

L'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) ha nuovamente aumentato le previsioni di crescita della domanda di petrolio per il 2024, citando il miglioramento dell'economia e la diminuzione dei prezzi del greggio nel quarto trimestre.

Secondo le previsioni dell'AIE, il consumo globale di petrolio aumenterà di 1,24 milioni di barili al giorno (bpd) nel 2024, con un aumento di 180.000 bpd rispetto alla precedente proiezione. Questo aumento è principalmente guidato dall'espansione del settore petrolchimico cinese.

Questa revisione delle stime è la terza consecutiva al rialzo dell'AIE per la crescita della domanda di petrolio nel 2024. Tuttavia, rimane inferiore alle aspettative dell'OPEC, che prevede una crescita della domanda di 2,25 milioni di barili al giorno quest'anno. L'aumento previsto dall'AIE è la metà di quello registrato lo scorso anno, quando la crescita è stata di 2,3 milioni di barili al giorno.