Wall Street chiude in rialzo dopo le dichiarazioni della Fed
La Federal Reserve ha mantenuto i costi di prestito invariati

Le principali borse di Wall Street hanno chiuso in rialzo mercoledì dopo che la Federal Reserve ha tranquillizzato gli investitori mantenendo invariati i costi di prestito e rafforzando le aspettative di possibili tagli ai tassi fino a tre volte quest'anno.
Il comunicato della Fed ha descritto l'inflazione come "elevata" e ha alzato le previsioni di crescita economica e abbassato quelle sul tasso di disoccupazione rispetto a quanto previsto a dicembre.
Le azioni hanno continuato a salire dopo che il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dichiarato in conferenza stampa che nonostante i dati sull'inflazione più alti del previsto, questi "non hanno cambiato la storia generale, che è quella di un graduale calo dell'inflazione, su una strada un po' accidentata".
Gli analisti hanno sottolineato che Wall Street è stata rassicurata dai commenti di Powell sull'inflazione e sul mercato del lavoro, nonché dal segnale che la Fed rallenterà il ritmo della riduzione dei suoi titoli di stato.
Il Dow Jones ha guadagnato 401,37 punti, l'S&P 500 ha guadagnato 46,11 punti e il Nasdaq Composite ha registrato un aumento di 202,62 punti.
Il settore dei beni di consumo ha registrato il maggior aumento, mentre il settore sanitario è stato il più debole. Nel settore sanitario, le azioni di BioNTech sono scese del 4,4% dopo una previsione di calo dei ricavi e degli utili per il 2023. Le azioni dei produttori di vaccini COVID-19 Moderna e Novavax sono scese, mentre Amazon.com ha registrato un aumento. Tesla ha confermato l'aumento del prezzo dei suoi veicoli Model Y prodotti in Cina. Chipotle Mexican Grill ha annunciato uno split azionario e Equinix ha visto una diminuzione delle azioni dopo una posizione corta di Hindenburg Research.