Borsa di Tokyo in ribasso dopo la decisione della Fed
Il valore dello yen è aumentato e i rendimenti dei Treasury Usa sono diminuiti.
Il mercato azionario giapponese ha subito una brusca interruzione della sua tendenza positiva di tre giorni, con il settore automobilistico e bancario in ribasso a seguito dell'annuncio della Federal Reserve di porre fine al ciclo di inasprimento.
Questa notizia ha causato un forte apprezzamento dello yen e ha pesato sui rendimenti dei Treasury Usa.
L'indice Nikkei ha chiuso la giornata con una perdita dello 0,73% a 32.686,25 punti, dopo aver inizialmente registrato un aumento dello 0,6% all'apertura.
Inizialmente, l'indice aveva beneficiato dei guadagni di Wall Street, con il Dow Jones che ha raggiunto un nuovo record di chiusura per la prima volta dal gennaio 2022, in seguito all'annuncio della Fed riguardo alla fine della politica di rialzi dei tassi di interesse.
Nel frattempo, lo yen giapponese ha raggiunto il suo valore più alto rispetto al dollaro degli ultimi quattro mesi e mezzo, mentre i rendimenti dei Treasury Usa decennali hanno continuato a diminuire durante le ore di negoziazione asiatiche, toccando i minimi da agosto della scorsa notte.
L'indice più ampio Topix ha registrato una perdita dell'1,43% a 2.321,35 punti.
Il settore automobilistico ha subito una flessione del 3,98%, registrando la peggiore performance giornaliera dal 4 ottobre e diventando il segmento più debole tra i 33 sottoindici industriali della Borsa di Tokyo.
TOYOTA MOTOR ha perso il 3,82%, mentre HONDA MOTOR ha registrato una flessione del 5%.