La Borsa di Tokyo in rialzo trainata dai titoli del settore dei chip

Il Nikkei della borsa giapponese è salito seguendo i rialzi di Wall Street.

L'indice Nikkei della borsa giapponese è salito per la terza sessione consecutiva mercoledì, grazie ai guadagni di Advantest e altre azioni legate al settore dei chip, che hanno seguito i rialzi di Wall Street durante la notte.

Il Nikkei è salito dello 0,25% chiudendo a 32.926,35 punti, mentre il più ampio indice Topix è aumentato dello 0,07% a 2.354,92 punti.

Le azioni statunitensi hanno chiuso martedì a nuovi massimi dell'anno, dopo che i dati sull'inflazione non hanno fatto molto per modificare le aspettative sul momento di un taglio dei tassi da parte della Fed, mentre gli investitori attendevano l'ultima decisione di politica monetaria dell'anno da parte della banca centrale mercoledì.

Si prevede che i funzionari della Fed forniranno aggiornamenti sulle proiezioni economiche e sui tassi di interesse nel corso della giornata, a seguito di una riunione in cui i mercati si aspettano che i tassi rimangano stabili.

Il produttore di attrezzature per la produzione di chip Advantest è salito del 5,19%, mentre il produttore di chip Renesas Electronics è salito del 3,75%.

Il produttore di attrezzature per il collaudo dei chip Tokyo Electron è salito del 4,71%.

Ushio è balzata del 12,27% dopo che il produttore di chip a LED ha annunciato una collaborazione con Applied Materials per lo sviluppo di tecnologie per il mercato avanzato dei semiconduttori.

Il produttore di computer Fujitsu è sceso del 3,66%, pesando maggiormente sul Topix, dopo che la Japan Investment Corp (JIC), sostenuta dallo Stato, ha annunciato che si unirà a Dai Nippon Printing e Mitsui Chemicals per acquisire Shinko Electric Industries, l'unità di confezionamento dei chip di Fujitsu. Shinko è sceso dell'1,23%. Dei 225 componenti del benchmark Nikkei, 149 azioni sono scese, 75 sono salite e una è rimasta stabile.