La BCE valuta un possibile rialzo dei tassi a settembre

Il governatore della banca centrale greca Yannis Stournaras afferma che è molto probabile un ulteriore aumento dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea a settembre. Tuttavia, considera "preoccupante" la possibilità di ulteriori restrizioni monetarie dopo quella data.

La Bce ha aumentato i tassi di interesse ad ogni riunione negli ultimi dodici mesi e ha promesso un altro aumento questo mese, sostenendo che non può interrompere la politica restrittiva fino a quando non si osserverà un'importante inversione di tendenza nelle prospettive dei prezzi "core", escludendo i costi volatili di cibo ed energia.

Stournaras, considerato uno dei membri più moderati del consiglio direttivo composto da 26 membri, afferma che la decisione della Bce a settembre sarà basata sui dati e che le prospettive dell'inflazione e la trasmissione della politica monetaria saranno i fattori chiave da monitorare.

"Probabilmente avremo un aumento di 25 punti base a luglio, ma non sono sicuro per settembre", ha dichiarato ai giornalisti ad Atene, rispondendo a una domanda in merito.

"Tuttavia, non prevedo ulteriori rialzi dopo settembre, considerando lo sviluppo dell'economia europea", ha aggiunto. "Sarei sorpreso se ci fossero altri aumenti dopo settembre".