La BCE potrebbe sospendere l'aumento dei tassi

Gli operatori finanziari hanno ridotto le aspettative di un aumento dei tassi di interesse 

Gli operatori finanziari mercoledì hanno consolidato le scommesse secondo cui la Banca Centrale Europea sospenderebbe l'aumento dei tassi di interesse a settembre.

Gli operatori ora prevedono una probabilità di circa il 40% di un aumento di 25 punti base a settembre, rispetto a una probabilità superiore al 50% che avevano solo martedì. Ciò suggerisce che si stanno orientando verso una pausa nel ciclo di stretta monetaria record della BCE, che ha portato i tassi da territorio negativo a 3,75% in soli dodici mesi.

L'attività economica tedesca si è contratta al ritmo più veloce degli ultimi tre anni ad agosto, molto più di quanto previsto dagli analisti, come mostrano i dati di mercoledì, approfondendo la recessione dell'attività economica molto più di quanto si pensasse nell'intera zona euro.

Nel frattempo, l'attività economica britannica si è contratta inaspettatamente, aumentando i rischi di recessione.

I rendimenti dei titoli di stato nella zona euro e nel Regno Unito, recentemente sostenuti da un'economia statunitense resiliente, sono crollati.

L'euro è sceso ai minimi di oltre due mesi rispetto al dollaro e la sterlina è crollata bruscamente, poiché gli investitori hanno anche ridotto le loro aspettative sui tassi di interesse della BCE e della Banca d'Inghilterra.

Il rendimento del Bund decennale tedesco, il benchmark per la zona euro, è sceso fino a 13 punti base al 2,52%, il più basso dal 10 agosto. I rendimenti dei titoli tedeschi a due anni, sensibili alle aspettative sui tassi di interesse, sono scesi in modo simile al di sotto del 3%.

Colpito dalle aspettative di riduzione dei tassi, l'euro è sceso fino a 1,0804 dollari, estendendo le perdite rispetto al dollaro in questo mese al 1,7%. È in corso la sua più grande caduta mensile da maggio.