L'UE stanzia 50 miliardi di euro per l'Ucraina
L'Unione Europea ha annunciato un imponente pacchetto di aiuti finanziari a sostegno dell'Ucraina, il quale ammonta a circa 50 miliardi di euro. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato questa proposta dopo una revisione del bilancio 2021-2027 dell'UE, in vista della conferenza internazionale che si terrà a Londra nei prossimi giorni per raccogliere fondi per la ricostruzione dell'Ucraina, devastata dalla guerra con la Russia avvenuta un anno e mezzo fa.
Il totale degli aiuti comprende 33 miliardi di euro destinati a fornire assistenza macrofinanziaria al governo ucraino nella lotta contro la Russia. Inoltre, l'UE ha offerto a Kiev un sostegno di 18 miliardi di euro per il 2023.
Prima dell'inizio dei colloqui a Londra, un alto funzionario ucraino ha dichiarato che Kiev sta cercando di ottenere fino a 40 miliardi di dollari per la prima fase di un "Piano Marshall verde", a sostegno della ricostruzione dell'economia ucraina dopo la guerra. Tuttavia, la Banca Mondiale ha stimato che la ricostruzione dell'Ucraina costerà più di 400 miliardi di dollari, tre volte il prodotto interno lordo del Paese.