L'oro si rafforza dopo il declassamento degli Stati Uniti da parte di Fitch

Aumenta l'interesse per l'oro come bene rifugio 

Il prezzo dell'oro sale mentre il dollaro statunitense, i rendimenti del Tesoro e le azioni asiatiche si indeboliscono dopo che Fitch ha declassato il rating di credito degli Stati Uniti, minando la fiducia nell'economia e aumentando l'interesse per l'oro come bene rifugio sicuro.

L'oro spot è salito dello 0,3% a $1.949,49 l'oncia alle 05:53 GMT, mentre i futures sull'oro statunitense sono aumentati dello 0,4% a $1.986,50.

Fitch ha declassato il rating di credito del governo statunitense da AAA a AA+ dopo la chiusura di Wall Street martedì, citando un deterioramento fiscale nei prossimi tre anni e un crescente debito del governo generale. 

L'oro, che è denominato in dollari, è un investimento rifugio preferito in periodi di stress e incertezza economica.

Martedì l'oro è sceso dell'1% e ha toccato un minimo di tre settimane mentre il dollaro si è rafforzato dopo i dati relativamente solidi sulla produzione e sulla costruzione negli Stati Uniti, compensando una diminuzione delle offerte di lavoro ai minimi livelli da oltre due anni nel mese di giugno.

L'attenzione rimane focalizzata sul rapporto sugli occupati non agricoli di luglio, un indicatore chiave della salute dell'economia statunitense.

I banchieri centrali statunitensi hanno espresso la speranza di poter contrastare l'inflazione senza danneggiare il mercato del lavoro, anche se hanno affermato che ciò richiederà il mantenimento dei tassi elevati per un certo periodo di tempo. 

Per quanto riguarda gli altri metalli, l'argento si è stabilizzato a $24,34, il platino è sceso dello 0,2% a $929,11 e il palladio è salito dello 0,2% a $1.242,56.