L'occupazione nel settore privato statunitense supera le attese

L'occupazione nel settore privato negli Stati Uniti è aumentata più del previsto a dicembre, indicando un mercato del lavoro solido e un'aspettativa di sostegno all'economia.

Le aziende private negli Stati Uniti hanno assunto più persone del previsto a dicembre, indicando che il mercato del lavoro continua a essere solido e che dovrebbe continuare a sostenere l'economia.

Il rapporto sull'occupazione nazionale di ADP ha mostrato un aumento di 164.000 posti di lavoro il mese scorso, il più alto incremento mensile da agosto. I dati di novembre sono stati leggermente rivisti al ribasso, con l'aggiunta di 101.000 posti di lavoro invece dei 103.000 riportati in precedenza. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento di 115.000 posti di lavoro nel settore privato.

Il rapporto ADP, sviluppato in collaborazione con lo Stanford Digital Economy Lab, è stato pubblicato prima dell'uscita del rapporto sull'occupazione di dicembre del dipartimento del Lavoro, che è più completo e seguito. Tuttavia, il rapporto ADP non è considerato un indicatore affidabile per prevedere il numero di occupati nel rapporto sull'occupazione. A causa dell'aumento dei tassi di interesse della Federal Reserve di 525 punti base a partire da marzo 2022, il mercato del lavoro sta rallentando costantemente.

Il governo ha annunciato ieri che le offerte di lavoro sono scese ai minimi degli ultimi tre anni a novembre. Attualmente, per ogni disoccupato ci sono 1,40 offerte di lavoro disponibili.