L'inflazione negli Stati Uniti rallenta a giugno

L'inflazione negli Stati Uniti rallenta a giugno, segnando la fine del ciclo di aumento dei tassi di interesse della Federal Reserve.

L'inflazione annuale negli Stati Uniti ha subito un significativo rallentamento a giugno, segnando la fine imminente del ciclo di aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

Secondo i dati del Dipartimento del Commercio, l'indice Pce è aumentato dello 0,2% il mese scorso, dopo un incremento dello 0,1% a maggio. Rispetto all'anno precedente, l'aumento è del 3,0%, il livello più basso da marzo 2021, dopo la crescita del 3,8% registrata a maggio.

L'indice Pce 'core', che esclude i prezzi volatili degli alimentari e dell'energia, è salito dello 0,2% a giugno, dopo un aumento dello 0,3% il mese precedente.

Su base annua, la crescita è del 4,1%, il livello più basso da settembre 2021, dopo il 4,6% di maggio.

La Federal Reserve monitora attentamente gli indici Pce per raggiungere il target di inflazione del 2%.

La spesa per consumi, che rappresenta più di due terzi dell'attività economica degli Stati Uniti, è aumentata dello 0,5% il mese scorso, secondo il Dipartimento del Commercio. I dati di maggio sono stati rivisti al rialzo, mostrando un aumento dello 0,2% anziché dello 0,1%. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,5%.