L'indice STOXX 600 raggiunge un nuovo record
Il STOXX 600 ha raggiunto un nuovo massimo storico trainato dal settore tecnologico, grazie alle previsioni positive di Nvidia
L'indice STOXX 600 dell'Europa ha registrato un aumento giovedì per raggiungere un nuovo massimo storico, trainato dalle azioni nel settore tecnologico dopo una previsione di entrate inaspettatamente positiva da parte del produttore di chip statunitense Nvidia.
Lo STOXX 600 era in rialzo dello 0,8% a 495,81 punti, alle 08:19 GMT. L'indice di riferimento francese ha guadagnato l'1,1% per toccare un massimo storico, mentre il DAX tedesco ha registrato un aumento del 1,5%.
Il settore tecnologico ha trainato i guadagni sull'indice paneuropeo mentre gli investitori applaudivano i risultati eccezionali e le previsioni di Nvidia. Le azioni di Nvidia quotate a Francoforte, il punto di riferimento dell'industria dell'intelligenza artificiale, sono salite del 11,5%.
Tra gli altri movimenti, le azioni di Nestlé sono scese del 4,7% dopo che la più grande azienda alimentare confezionata al mondo ha riportato una crescita delle vendite organiche annuale leggermente al di sotto delle aspettative, poiché continuavano ad aumentare i prezzi, spingendo alcuni clienti a rivolgersi a marchi concorrenti.
Delivery Hero ha perso il 6,4% dopo che la società di consegna di cibo ha annunciato che i colloqui per la potenziale vendita della sua attività foodpanda in mercati selezionati del Sud-est asiatico sono stati interrotti.